CIAO! SONO ALESSIO CAZZOLA
Musicista, batterista, bassista, cantautore e compositore italiano.
Alessio Cazzola é un batterista, bassista, cantautore e compositore italiano.
Nasce a Torino e a sei anni si innamora della batteria che sarà la sua passione per tutta la vita. Crescendo artisticamente si dedica anche allo studio del basso elettrico e successivamente alla produzione di musica come cantautore.
Cresce nel quartiere di borgo San Paolo e da ragazzino suona la batterie con varie cover band hard rock British nei locali in voga degli anni 90. Si innamora del jazz e si cimenta nei club torinesi con esibizioni latin e fusion suonando originali assoli.
Nel 2016 viene selezionato dalla Landau Music di Los Angeles per suonare su navi da crociera di lusso in tutto il mondo. Questa esperienza fu molto formativa perché collaborare con gli americani alza di molto il livello tecnico richiesto da un turnista.
Nel 2019 collabora col gruppo prog torinese fancy fluid. Nel 2020 entra nell’ orchestra filarmonica Mirafiori suonando in teatri, Auditorium e piazze. Orchestra che ha accompagnato a Torino anche Marco Mengoni.
Nel 2021 fa un video clip con la cantante Monia Russo “ la vita è un bluf “. Una fantastica esperienza che lo vede l’ anno successivo il 2022 nuovamente collaborare con la cantante sanremese in un altro videoclip “Dakar”.
Nel 2022 partecipa al videoclip “Terra” della band torinese Eugenio in via di gioia. Si consolida come turnista e viene contattato da altre band come turnista per partecipare a San remo Rock.
Nel 2023 è stato selezionato dalla direzione artistica di MSC Crociere per suonare sulle prestigiose navi italiane come batterista nella big band. Nello stesso anno partecipa al contest Tour Music Fest dove riceve i complimenti dal batterista e produttore Walter Sacripanti. Oggi suona nella Big Band di Alpignano sotto la direzione del direttore d’ orchestra Silvio Franchino; Dove riveste i ruoli di musicista, insegnante, responsabile della sezione ritmica e segretario della scuola di musica “Note di Volta” sempre ad Alpignano in provincia di Torino. A livello professionale è un educatore laureato in scienze dell’ educazione e crea progetti nelle scuole per favorire lo studio della musica e combattere il bullismo. Inoltre insegna propedeutica musicale negli asili e sviluppa progetti musicali per persone diversamente abili.
Nel 2024 radio Italia nel programma “real time” lo intervista per parlare dei progetti dell’ orchestra e della scuola di musica. La sua produzione vanta di 3 singoli dove rivela le sue esperienze di vita vissuta e il suo mondo spirituale. Le sue canzoni saranno prodotte nel 2025 e vengono sempre arrangiate dalla sapiente mano del direttore d’orchestra e amico Silvio Franchino.
.